Fondi POR FESR 2014/2020
Grazie al Bando regionale POR-FESR 2014-2020 la nostra azienda Arti Grafiche Studio 83 S.r.l. ha realizzato un progetto volto alla riorganizzazione e all’ammodernamento dell’intero processo di pre-press e stampa digitale.
A tal fine abbiamo proceduto con l’acquisto di strumentazione e macchinari, atti al miglioramento della produzione, all’ottimizzazione dei costi ed ad un maggior controllo certificato della qualità dei nostri stampati.
Precisamente abbiamo proceduto ad:
- acquisire un sistema internazionale certificato di gestione colore GMG COLORPROOF 5.8 comprensivo di software ed assistenza tecnica;
- acquisire una stampante EPSON VIOLET 7000 comprensiva di software ed assistenza tecnica;
- acquisire una macchina da stampa digitale ACCURIO PRESS C6100 comprensiva di 3 vassoi, deumidificatore PF704 PF707 C1085-C1070, unità convoglio decurl. Zigzag C1100, staple finisher 100 ff C1070, controller Konica Minolta C6100, cassettone alta capacità 330x762;
- acquisire un MAC SERVER REPARTO PRE STAMPA;
- un adeguamento dell’impianto elettrico esistente necessario alla realizzazione del progetto.
I principali vantaggi ottenuti sono stati:
- CERTIFICAZIONE DEL CONTROLLO QUALITA’ DELLE PROVE DI STAMPA secondo la scala internazionale GMG-FOGRA.
- CERTIFICAZIONE DEL CONTROLLO QUALITA’ COPIA PER COPIA ogni copia viene letta dagli spettrofotometri della macchina da stampa.
- EFFICIENZA OPERATIVA riduzione dei tempi di lavorazione grazie al nuovo sistema di automazione con conseguente riduzione dei costi operativi.
- MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA la tecnologia della macchina da stampa garantisce l’esecuzione dei lavori con i più elevati standard di sicurezza e protezione.
- EFFICIENZA GESTIONALE i software che pilotano il flusso del lavoro consentono l’elaborazione e la gestione di codici alfanumerici con la possibilità di personalizzazione di ogni stampato.
- MIGLIORAMENTO PRODUTTIVITÀ grazie alla riduzione dei tempi di lavorazione.
- RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE grazie all’elaborazione di più commesse nell’ arco della giornata.
- RISPETTO DELL’AMBIENTE grazie all’utilizzo di inchiostri certificati per uso alimentare (la stampante digitale ACCURIO PRESS C6100 è la prima macchina da stampa digitale del suo segmento con questa certificazione).
- INNOVAZIONE DI PRODOTTO E AMPLIAMENTO PARCO CLIENTI la nuova stampante digitale, collegata alla nuova piattaforma di controllo e gestione colore GMG, ci permette di:
- rinnovare l'offerta dei prodotti migliorandone notevolmente la qualità finale;
- ottenere numerosi benefici derivati dalla nuova tecnologia;
- soddisfare maggiormente i bisogni della nostra clientela, presentandoci ad essa con più proposte;
- stampare anche su nuovi supporti come PVC, adesivi e altri materiali plastici, sui quali prima non era possibile farlo.
L’utilizzo delle nuove tecnologie software e hardware, ci hanno permesso di essere più efficienti sia dal punto di vista qualitativo (migliorando la qualità della produzione e dei servizi offerti) che dal punto di vista delle tempistiche di realizzazione delle singole commesse.
Il contributo regionale deliberatoci ammonta ad € 44.594,55.